previous arrow
next arrow
Slider

Nino Ballerini

Nino
Telefon
+ 39 338 7728711
Mobile
0041 77 460 35 90
E-Mail
Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!

Nino Ballerini: chitarrista, compositore, ricercatore impegnato nello studio dei potenziali umani attraverso il suono e la voce. Inizia lo studio della chitarra classica, acustica, flamenca ed elettrica nel 1991, spaziando nei generi classico, sud americano, jazz, rock-fusion e flamenco. Studia chitarra flamenca, chitarra classica contemporanea dal 2000 al 2010 con i Maestri Juan Lorenzo e Maurizio Colonna. Segue corsi di perfezionamento per chitarra e voce, con Oscar Herrero, José Postigo, Frank Gambale, Elisa Turla, Franco Fussi e altri.

In questi 25 anni incide per le etichette discografiche : S.A.A.R., Video Rai, Storie di Note, Ultrasound, D3 Edition. Vari cd all attivo come arrangiatore e 3 Cd all' attivo come Chitarrista, Compositore, Ricercatore col Suono.

Alcune delle ultime performance significative e altro : Nell' aprile 2004 apre l' entrata in Mondo Visione alla Giornata Mondiale della Gioventù con Papa Giovanni Paolo II in Mondo Visione su Rai 1 in 165 paesi.

Nel 2007 incide il cd chitarristico Harmonic Guitar Essence. Tiene dal 2007 a oggi i seminari " Essere Musicista Oggi " con il chitarrista compositore Maurizio Colonna, trattando i temi della creatività e l' etica musicale. Nel Marzo 2012 uscita del suo doppio cd solista DOT ( • ) per lo sviluppo della Creatività e Intuizione, sintesi di oltre 20 anni di ricerca con il suono. Maggio 2012 presentazione del suo metodo/cd DOT all'università di Alessandria tenendo la lezione sul " Marketing dell' Immateriale " con il docente Flavio Ceravolo. Settembre 2012 apre la più grande festa multietnica Svizzera a Palazzo Fevi di Locarno in segno di Fratellanza e Cooperazione. Nel 2013 presenta DOT ( • ) alla Notte Europea dei Ricercatori attraverso una ricerca dal vivo. Nel Settembre 2014 viene invitato per la Performance " The Power OF Sound " alla campagna mondiale SenzAtomica tenuta dall' Istituto Buddista Italiano SOKA GAKKAY in 192 paesi. A Ottobre 2014 Performance " Il Potere del Suono " , serata di raccolta fondi UNICEFF e Università di Pavia con gli artisti Marco Lodola e Franco Mussida( PFM ), a favore della creazione di programmi di ricerca e sviluppo per trovare soluzioni efficaci riguardanti il disagio giovanile degli adolescenti oggi. Novembre 2014 performance " The Power of Sound " alla settimana dell' UNESCO, nell' anno sulla Consapevolezza.

Affianca alla ricerca l'attività didattica, terapie col suono, auto-orientamento per lo sviluppo della consapevolezza e autocoscienza in scuole, università in Svizzera e all'estero come docente per MAD3 di Zurigo e fondatore del LSI. La ricerca dal vivo " The Power of Sound " continua permanentemente tutto l'anno grazie all'istituto " Life Sound Institute " di ricerca e sviluppo da lui fondato a Zurigo.

Intervista :

"...La motivazione profonda che guida la mia ricerca musicale attraverso lo strumento, la voce e la dimensione ritmico-percussiva, è quella di innalzare in me stesso e in chi lo desidera il potenziale creativo. Questo potenziale è presente in ogni uomo e deve soltanto essere risvegliato.

"I metodi e le tecniche multidisciplinari, frutto della sperimentazione personale e dello studio pluriennale dei percorsi motori e delle differenti dimensioni di cui è formato l'uomo, agiscono simultaneamente su corpo, mente e cuore, creando così una comunicazione sincronica delle parti che porta all'innalzamento del potenziale creativo e all'utilizzo dell'intelligenza emotiva."

Intervista gennaio 2010

Tiene inoltre sessioni di terapia attraverso il suono e le sue composizioni, con finalità rigenerative e di benessere psicofisico emozionale.
Oggi si impegna nella continua ricerca e nella diffusione di sistemi e idee per lo sviluppo dei potenziali creativi e intuitivi attraverso lezioni, incontri, seminari e concerti.

In questi 25 anni ha collaborato e seguito vari corsi di perfezionamento che spaziano dalla musica, all'arte, alla scienza e su differenti discipline pedagogiche e tradizioni spirituali con: Masaru Emoto, Gregg Braden, Claudia Ranville, Frank Gambale, Maurizio Colonna, Vittorio Marchi, Juan Lorenzo, Franco Fussi, Fausto Taiten Guereschi, Elisa Turla, Tara Gandi, Miguel Rivera, Michael Gazzanica, Jose Postigo, Patrizio Paoletti, Ricki Kozchen, Julio Velasco,

Zum Seitenanfang